Skip to content
FRASI CELEBRI

Frasi di Daniel Goleman

Nome: Daniel
Cognome: Goleman
Nato: 7 marzo 1946, Stockton
Nazionalità: statunitense
Professione: psicologo, scrittore e giornalista

Tutte le frasi di Daniel Goleman


“La vita familiare è la prima scuola nella quale apprendiamo insegnamenti riguardanti la vita emotiva.”

Daniel Goleman
[Dal libro: Intelligenza emotiva per un figlio]


“Cosa significheranno i prossimi venticinque anni per l’intelligenza emotiva? Forse sorprenderà scoprire che l’avvento dell’intelligenza artificiale (Ia) sui luoghi di lavoro potrebbe, a quanto pare, giocare a suo favore. Con l’Ia che prende sempre più slancio e rimpiazza lavoratori a ogni livello, le previsioni indicano infatti che gli individui dotati di grandi abilità a livello di Ie (Intelligenza emotiva) saranno avvantaggiati.”

Daniel Goleman
[Dal libro: Intelligenza emotiva]


“Mentre ci addentriamo nell’era delle macchine intelligenti che percepiscono e gestiscono le emozioni, soprattutto nelle relazione, è probabile che rimarrà un tipo di intelligenza a ostacolare l’Ia. In altre parole, persone e lavori legati all’Ie sono al riparo dalla conquista delle macchine.”

Daniel Goleman
[Dal libro: Intelligenza emotiva]


“Ho scritto ‘Emotional Intelligence’ in un momento in cui la società civile americana si dibatteva in una crisi profonda, caratterizzata da un netto aumento della frequenza dei crimini violenti, dei suicidi e dell’abuso di droghe – come pure di altri indicatori di malessere emozionale – soprattutto fra i giovani. Il mio consiglio per guarire questi mali sociali era di prestare una maggiore attenzione alla competenza sociale ed emozionale nostra e dei nostri figli, e di coltivare con grande impegno queste abilità del cuore. “

Daniel Goleman
[Dal libro: Intelligenza emotiva]


Impostazioni