Titolo: Meditazioni Titolo originale: Τὰ εἰς ἑαυτόν (Ta eis heauton) Autore:Marco Aurelio Anno di pubblicazione: ca. 170–180 d.C. (opera scritta nel II secolo d.C., pubblicata postuma) Genere: Filosofia stoica, etica, meditazioni filosofiche
Il libro Meditazioni di Marco Aurelio è una raccolta di riflessioni personali scritte dall’imperatore romano per guidare se stesso verso una vita più saggia e disciplinata. Non nasce come opera letteraria, ma come esercizio interiore basato sulla filosofia stoica. Marco Aurelio insegna che non sono gli eventi a turbarci, ma il giudizio che diamo su di essi. Il controllo della mente diventa così la vera forma di libertà.
Attraverso pensieri brevi e profondi, l’autore invita ad accettare ciò che non dipende da noi e a concentrarci su virtù, dovere e rettitudine morale. Il libro mostra come affrontare difficoltà, paura e perdita mantenendo equilibrio interiore. Meditazioni è una guida senza tempo alla forza mentale, alla responsabilità personale e alla pace interiore. Un testo essenziale per chi cerca chiarezza, autocontrollo e solidità emotiva nella vita quotidiana.
Frasi di “Meditazioni”
“Ogni giorno ti è dato per vivere secondo ragione, non per sopravvivere distratto.”
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.