Nome: Henry Alfred Cognome: Kissinger Nato: 27 maggio 1923, Fürth, Germania Morto: 29 novembre 2023, Kent, Connecticut, Stati Uniti Nazionalità: Statunitense (naturalizzato, di origine tedesca) Professione: Politico, diplomatico, consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di Stato degli Stati Uniti
Henry Alfred Kissinger è stato uno dei più influenti diplomatici e politologi del XX secolo, una figura chiave nella politica estera degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. Consigliere per la Sicurezza Nazionale e poi Segretario di Stato sotto le presidenze di Richard Nixon e Gerald Ford, ha svolto un ruolo decisivo nei negoziati di pace in Vietnam, nel riavvicinamento con la Cina e nella strategia di equilibrio con l’Unione Sovietica. La sua visione realista delle relazioni internazionali ha segnato profondamente la storia moderna, rendendolo una figura tanto ammirata quanto discussa per il suo approccio pragmatico al potere e alla diplomazia.
Le frasi di Henry Kissinger riflettono lucidità, strategia e una profonda conoscenza della natura umana e del potere. Nei suoi pensieri emergono temi come la responsabilità dei leader, la complessità morale della politica e l’importanza della visione a lungo termine. In questo articolo hub troverai le citazioni più celebri di Henry Kissinger, accompagnate da spiegazioni e riflessioni per comprendere meglio la sua filosofia del potere e del realismo politico, e per trarne lezioni applicabili anche nella leadership e nelle scelte della vita quotidiana.
Tutte le frasi di Henry Kissinger
“Il potere è l’afrodisiaco supremo.”
Henry Kissinger
“La storia è la memoria degli Stati.”
Henry Kissinger
“La realtà è ciò che le persone credono sia reale.”
Henry Kissinger
“La moderazione è una virtù solo per chi non ha alternative.”
Henry Kissinger
“Non può esserci una politica estera di successo se non fondata su interessi nazionali chiari e realistici.”
Henry Kissinger
“L’intelligenza di un leader si misura dalla sua capacità di scegliere consiglieri più intelligenti di lui.”
Henry Kissinger
“Il compito del leader è portare le persone da dove sono a dove non sono mai state”
Henry Kissinger
“Un leader che diventa schiavo dei sondaggi cessa di essere un leader.”
Henry Kissinger
“Non esiste una soluzione perfetta, solo compromessi sostenibili.”
Henry Kissinger
“L’arte della diplomazia consiste nel limitare le possibilità dell’avversario senza farglielo capire.”
Henry Kissinger
“In politica estera non esistono amici permanenti o nemici permanenti, solo interessi permanenti.”
Henry Kissinger
“Il caos è spesso il prezzo della libertà.”
Henry Kissinger
“La grandezza di uno Stato si misura dalla qualità dei suoi obiettivi e dalla forza morale con cui li persegue.”
Henry Kissinger
“La pace non si ottiene parlando con gli amici, ma con i nemici.”
Henry Kissinger
“Ogni crisi è un’opportunità per ridefinire il possibile.”
Henry Kissinger
“La vera leadership è la capacità di scegliere tra due alternative sbagliate.”
Henry Kissinger
“In diplomazia, la verità è spesso il primo sacrificio.”
Henry Kissinger
“Il futuro appartiene a coloro che sanno riconoscere i segnali del cambiamento prima degli altri.”
Henry Kissinger
“Il potere senza legittimità è instabile; la legittimità senza potere è impotente.”
Henry Kissinger
“Nessuna epoca ha avuto così tanta conoscenza del mondo e così poca comprensione di se stessa.”
Henry Kissinger
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.