Frasi del libro “Gestione del Tempo. La Biblioteca del successo”
“La capacità di gestire il tempo, come qualunque altra pratica nella tua carriera di manager, contribuirà a decretarne il successo o l’insuccesso. Il tempo è una risorsa indispensabili e insostituibile. È il tuo asset più prezioso. Non si può risparmiare. Tutto ciò che devi fare richiede del tempo, e meglio lo usi, maggiori saranno le ricompense.”
“Una disciplina efficace consiste nell’imporre a te stesso di pagarne il prezzo, e di fare ciò che sai di dover fare, quando dovresti farlo, anche se non ne hai voglia. È fondamentale per il successo.”
“Tutti i vincitori in tutti i campi della vita, usano bene il proprio tempo. E tutti i perdenti lo usano male. Una delle regole più importanti per il successo è semplicemente “sviluppare delle buone abitudini e farne le tue padrone”.”
“Ricorda che la gestione del tempo coincide in realtà con la gestione della vita, Il time management e al produttività personale partono dall’apprezzamento della tua vita e di ogni singolo istante.”
“Dovresti dire a te stesso: “La mia vita è preziosa e importante e ne apprezzo ogni singolo minuto e ogni singola ora. Userò correttamente quei minuti e quelle ore, in modo da ottenere il massimo possibile nel tempo che ho a disposizione”.”
“Ciò che pensi da te stesso determina largamente la qualità della tua vita, e l’essenza psicologica della tua personalità è l’autostima, definita come “la misura in cui ti apprezzi”.”
“L’autostima dipende in prevalenza dal modo in cui usi la vita e il tempo cha hai a disposizione per lo sviluppo del tuo potenziale: cresce quando operi efficientemente e cala quando non lo fai.”
“Sei soddisfatto di te stesso nella misura in cui pensi di avere il controllo della tua vita. Sei insoddisfatto di te stesso nella misura in cui pensi di non avere il controllo della tua vita o del tuo lavoro”
Legge del controllo
“Il 95% delle tue emozioni, e delle tue azioni che ne derivano, è determinato dal modo in cui parli con te stesso. Ripeti mentalmente: Sono ben organizzato e molto produttivo.”
“Prima di fare qualunque cosa devi sempre fare qualcos’altro.”
Legge di Murphy
“Ti sentirai veramente felice, prezioso e meritevole solo nella misura in cui le attività che svolgi quotidianamente sono in linea con i tuoi valori. Lo stress, la tensione, l’ansia e la frustrazione, sia nella vita personale, sia nel lavoro, derivano pressoché interamente dall’essere costretti a fare una cosa mentre se ne vorrebbe fare un’altra, completamente diversa.”
“Quando vivi in coerenza con i tuoi valori, ti sembra di essere sempre carico di energia, di entusiasmo e di creatività. Lo stress si crea perché fai cose che non sono coerenti con i tuoi valori più profondi.”
“Quando cerchi di rispondere alla domanda “come sto andando?”, dovresti chiederti anche se non c’è una soluzione più valida. Il fatto è che esiste quasi sempre un modo diverso e migliore di realizzare un obiettivo di business: un modo più rapido, più economico, più semplice e più efficace.”
“Lasciati almeno mezz’ora al giorno per riesaminare i tuoi obiettivi, i tuoi piani e i progressi che hai compiuti. Il momento migliore per questa analisi critica è il mattino appena svegli. Prenditi il tempo necessario per riflettere, pianificare, sognare e creare. Tutti i grandi executive, e tutti gli uomini e tutte le donne di successo, dedicano ogni giorno questo tempo a una riflessione preliminare su ciò che vogliono ottenere. Dovresti leggere e meditare su quello che hai intensione di fare prima di passare all’azione.”
“La vera grandezza nasce solo dall’introspezione, dall’analisi retrospettiva, dalla solitudine e dalla meditazione. Avrai la grandezza di cui sei capace solo quando dedicherai regolarmente del tempo a domandarti chi sei, cosa vuoi e qual è il modo migliore per ottenerlo. “
“Quando sai esattamente dove vuoi arrivare entro un certo numero di anni, ti riesci molto più facile prendere decisioni più valide nel presente. La regola è che una visione di lungo termine migliora il processo decisionale di breve termine.”
“Dice la regola che ogni minuto dedicato alla pianificazione fa risparmiare dieci minuti nell’esecuzione. Il tempo che investi a progettare sulla carta qualcosa che vuoi realizzare, prima di metterti al lavoro, ti darà un ritorno del mille per mille sull’energia personale: dieci minuti risparmiati per ogni minuto dedicato alla pianificazione del tuo lavoro.”
“L’azione non preceduta dalla pianificazione è la causa di tutti gli insuccessi. Resisti alla tentazione di agire prima di aver pianificato a fondo ogni singola azione.”
“La parola più importante in merito al successo, in qualunque campo, è chiarezza. Le persone di successo hanno le idee estremamente chiare su chi sono e su cosa vogliono, in tutti gli ambiti della propria vita. Oltre a mettere per iscritto i propri obiettivi, mettono per iscritto anche dei piani d’azione che seguono giorno dopo giorno.”
“Ricorda che il tuo talento più prezioso è la capacità di pensare e più ancora di programmare. Più tempo dedicherai a riflettere e a programmare, mettendo per iscritto i tuoi piani, migliori saranno i risultati che otterrai, e prima li conseguirai.”
“Ognuno di noi è schiavo delle abitudini. Le persone efficaci sviluppano buone abitudini e ne fanno i loro padroni. Le persone inefficaci sviluppano inavvertitamente cattive abitudini, che poi assumono il governo della loro vita.”
“Ricorda solo che nel mondo del lavoro, l’unica cosa che hai da vendere è il tuo tempo. Cerca di focalizzarlo sulle cose più preziose e più importanti che poi fare, per dare il massimo contributo possibile alla tua azienda.”
“Il time management ti aiuta a identificare il compito più importante da svolgere al momento, e poi ti fornisce strumenti e tecniche per metterti immediatamente al lavoro su di esso, finché non lo porterai a completamento.”
“Qual è l’uso più proficuo che posso fare del mio tempo in questo momento?. Siccome è la domanda più importante di tutto il time management, dovresti portela in continuazione, finché non diventerà un riferimento automatico che ti indurrà a focalizzarti sul compito o sull’attività che genera il massimo valore.”
“La chiave per una buona gestione del tempo è fissare delle priorità e lavorare sempre su ciò che è sia urgente sia importante – ossia sui compiti principali e più pressanti. Dopo aver svolto i compiti importanti e urgenti, ti metti immediatamente al lavoro su quelli importanti ma non urgenti – ossi quelli che possono contribuire significativamente alla tua carriera nel lungo termine.”
“Nell’era delle distrazioni, non puoi provare che bassa autostima, frustrazione, stress e spesso anche depressione quando fai qualcosa che – te lo dice il cuore – fa pochissima differenza per il raggiungimento dei tuoi obiettivi principali.”
“La monofocalizzazione è la più importante di tutte le tecniche di time management e di life management. Quando cominci un lavoro, portalo avanti fin quando non l’avrai completato al 100%. La monofocalizzazione esclude qualunque tipo di interruzione e di distrazione. Con la monofocalizzazione, quando selezioni un compito e inizi a lavorarci, ti imponi di portarlo a termine prima di passare al compito successivo.”
“La capacità di vincere la tendenza alla procrastinazione e di portare a termine i compiti nel tempo assegnato può fare tutta la differenza tra successo e insuccesso nella tua carriera.”
“I seccatori fanno perdere tempo a noi, ma anche noi ne facciamo perdere agli altri. Vi invito a trovare il coraggio di chiedere loro: Quali sono i miei comportamenti che ti fanno perdere tempo?.”
“Il telefono può essere un servo prezioso o un padrone spietato… specie se ti senti in obbligo di rispondere tutte le volte che squilla. Per massimizzare la tua produttività, devi dargli il ruolo che gli compete, in modo da non diventare schiavo di chiunque digiti il tuo numero.”
“Prenditi un po’ di tempo per selezionare ciò che leggi. Lo strumento che ti fa risparmiare più tempo da questo punto di vista è il tasto ‘Canc’. Usalo presto e usalo spesso. Resisti alla tentazione di sprecare del tempo leggendo delle cose che non hanno un valore immediato o una rilevanza diretta per la tua vita e per il tuo lavoro.”
“Ricorda che ‘chi sa comanda’. Non puoi restare al passo con le dinamiche della professione che svolgi e del settore in cui operi se non nutri la tua mente, in modo continuativo ma selettivo, con le informazioni che vengono generate oggigiorno da alcune delle persone più intelligenti mai esistite.”
“L’autosviluppo dev’essere una componente continuativa e costante del tuo impegno quotidiano. È una funzione critica del time management che può portarti molto in alto – nella stanza dei bottoni e ancor più su.”
“La regola di base per lo sviluppo personale è che con le competenze e le conoscenze che possiedi attualmente non puoi andare più avanti di così. Per progredire e fare carriera, devi acquisire ulteriori conoscenze. Devi imparare altre cose per guadagnare di più.”
“Dedicati ogni giorno all’autosviluppo e all’automiglioramento. Se dovessi leggere un’ora al giorno del materiale in grado di migliorare le tue capacità professionali, nel giro di cinque anni faresti parte dell’1% più pagato della nostra società.”
“Così come un grande chef pulisce a fondo la cucina prima e dopo la sua performance culinaria, tu dovresti organizzare completamente il tuo ambiente lavorativo prima di metterti all’opera.”
“Gli executive efficaci hanno sempre la scrivania vuota. Hanno messo via tutto, tranne ciò su cui stanno lavorando in quel momento; ecco perché possono focalizzarsi più lucidamente e fare di più, e di meglio, in meno tempo.”
“Organizzati e rimani organizzato. Fai in modo di avere sempre sotto mano tutto quello che ti occorre. Scoprirai che non c’è nulla di più inefficiente e di più inefficace che dover iniziare un lavoro, fermarsi e poi ricominciare, per mancanza di preparazione o di strumenti. “
“Lo scopo principale dell’apprendimento e dell’applicazione delle competenze di time management è migliorare la qualità complessiva della tua vita. È accrescere il piacere e la felicità che ne puoi ritrarre.”
“Una buona vita è una vita all’insegna dell’equilibrio. Se dedicherai abbastanza tempo a preservare e a migliorare la qualità, ritrarrai più gioia, più soddisfazione e più appagamento dal tuo lavoro; e andrai incontro al successo.”